Materiali

Materiali

OCCITANO


FRANCESE



Libri e Pubblicazioni

I materiali presentati in questa sezione sono disponibili c/o gli sportelli linguistici dell’Unione Montana del Pinerolese.
Per informazioni potete contattare il seguente recapito:
0121/520028
chiedendo delle seguenti referenti
Francese: Alice Ricca
Occitano: Simona Pons


____________________________________________________________________

Per approfondire:

Gli scaffali tematici dedicati alle minoranze linguistiche storiche nella Biblioteca Civica “Carlo Levi” di Torre Pellice e nella sua Sezione “Resistenze: storia e memoria” che contengono materiali quali: saggistica di approfondimento sull’argomento, narrativa per adulti e infanzia, audiolibri per adulti e infanzia. Tali documenti erano alcuni già di proprietà della biblioteca comunale, altri sono stati donati dagli sportelli linguistici dell’Unione Montana del Pinerolese e altri sono stati acquistati ex novo.
– Per valorizzare al meglio gli scaffali è stata predisposta una SEGNALETICA ad hoc all’interno della biblioteca; inoltre per promuovere il progetto si collabora con altre iniziative inerenti la Legge 482/99 organizzando LETTURE AD ALTA VOCE e presenziando ad altri eventi con una PICCOLA BIBLIOTECA ITINERANTE IN FRANCESE e con una serie di aperture straordinarie della biblioteca come quella SERALE in occasione del CONCERTO delle Mélo-Coton.

 

Uno biblioutècco dâ patouà së trobbo ënt lâ sala dë l’Eicolo Latino dâ Poumaré, ëntitulâ a Artur Genre. Ënt la biblioutècco un po counsultâ dë libbre e d’articcle qu’ërgardën lh’eituddi e laz ërchèrcha sû la lëngo ousitano, ën particulìe sû dî patouà dë notra valadda, ënsëmp a lâ chansoun e a lâ muzicca quë soun îtâ ërchampâ lh’ann aréire. La lh’à co d’aoutri libbre sû laz ërchèrcha quë soun îtâ faita loucalmënt ën notro zono.

Una biblioteca dell’occitano ha sede all’interno dei locali della Scuola Latina di Pomaretto, intitolata ad Arturo Genre. I testi che essa raccoglie riguardano in particolare gli studi linguistici e di ricerca relativi alla lingua occitana provenzale alpina, includenti letteratura, canto, musica e danza, oltre ad alcune indagini di tipo etnografico e/o storico-geografico sulla cultura locale (Valli Chisone, Germanasca e Pellice).

 

Una selezione dei migliori materiali didattici legati alle lingue minoritarie


SCHEDE DA COLORARE




ATTIVITA' e MATERIALI

- Gaston le Grillon -FR- 

- Julie l'Otarie -FR- 

- Daphné l'Araignée -FR- 

- Attività per Pasqua 

- La Primavera

- Pesce d'Aprile 

- E..state negli Escartons! 

Nessun commento:

Posta un commento