mercoledì 25 marzo 2015

FR & OC nelle scuole: #AvventuraMedioevale (3)

Abbiamo capito che in epoca medievale le acque non erano poi così tranquille: battaglie, cavalieri, assedi, armi e...castelli...attrezzati di tutto punto per difendere i re e le regine che si potevano rifugiare al loro interno.
Ho come l'impressione che i castelli saranno una tematica che ci accompagnerà per un bel pò in questa avventura, visto che il buon Arnaud ha deciso di intraprendere un viaggio nel Sud della Francia e nelle Valli Pinerolesi alla ricerca di avventure e di nuove storie da imparare e raccontare..

Intanto, però, prima di partire è meglio che Arnaud si procuri almeno un écu per difendersi dai potenziali nemici che potrebbe incontrare nel suo cammino...
... e, visto che lo accompagnamo, potremmo procurarcelo anche noi!

Detto, fatto! Ma..lo sapete che la forma degli scudi cambia a seconda del periodo e della nazionalità? E le partizioni? E i colori?

Tante scelte da fare prima di costruirlo, meglio farci aiutare da una scheda:


E...non penserete mica di cavarvela con una lezione così facile, vero?
Cosa vi ricordate del vocabolario imparato la scorsa volta? Verifichiamolo, risolvendo un puzzle di lettere:


** attenzione: per rendere le cose più difficili, c'è un trucco: alcune parole dell'elenco non si trovano nel puzzle...tutte queste parole sono accomunate da...dall'avere al loro interno accenti e diacritici. Cosa sono? Buona occasione per spiegarvelo!

Simona Pons
Sportelli Linguistici della Comunità Montana del Pinerolese

[continua...]

Nessun commento:

Posta un commento