mercoledì 18 marzo 2015

FR & OC nelle scuole: #AvventuraMedioevale (2)

Abbiamo detto che Arnaud ha dovuto studiare molto per poter diventare un cavaliere, quindi...dovremo studiare molto anche noi!

Ma prima di tutto, abbiamo bisogno di un distintivo, che riporti il nostro nome e ci ricordi che stiamo lavorando per imparare meglio il Francese...in compagnia, come sempre, del nostro amico Galletto!


E poi...scopriamo qualcosa in più su questo Medioevo: per alcuni è un ripasso delle lezioni di storia già svolte, per altri è una novità assoluta...per tutti, farlo in lingua francese è una cosa inaspettata.

Ecco un link di un sito francese sul Medioevo da cui possiamo trarre interessanti attività...

... e alcune schede didattiche presenti sullo stesso sito:






Bhè...sono decisamente tante cose da sapere e da imparare!
Chissà se Arnaud si immaginava di dover studiare tutte queste cose prima di diventare cavaliere..e chissà se dopo averle scoperte è ancora convinto della sua scelta?!

Sicuramente ci vuole uno stratagemma per creare un pò di vocabolario medievale in lingua francese senza annoiarci troppo.. personalmente ho proposto un gioco: tanti biglietti con tante parole-chiave contenute nelle schede didattiche, ognuno ne pesca uno e cerca di capire, dal contesto, la corretta traduzione. Poi le trascriviamo tutti insieme sul quaderno...perchè queste parole ci serviranno...eccome se ci serviranno!!
Simona Pons
Sportelli Linguistici Comunità Montana del Pinerolese


[continua...]

Nessun commento:

Posta un commento