mercoledì 11 marzo 2015

FR & OC nelle scuole: #AvventuraMedioevale (1)

Nel corso di quest'anno scolastico, ho nuovamente avuto l'occasione di portare le lingue storiche minoritarie nelle scuole del territorio e ho proseguito una bella esperienza iniziata due anni fa presso la Scuola Elementare di Inverso Pinasca. Colgo l'occasione per ringraziare Stefania Micol, la maestra che mi sta accompagnando in questa breve avventura, per la sua competenza e la sua disponibilità.

L'idea di quest'anno è stata quella di approfittare delle lingue storiche minoritarie per ripassare un pò di storia ed accompagnare i ragazzi alla scoperta di angoli del territorio (della Francia e delle Valli Pinerolesi) a loro sconosciuti...ragion per cui, ci siamo lanciati nella nostra #AvventuraMedievale!


Il personaggio che ci accompagna in questa avventura è lui: Arnaud...bhè nel disegno lo vedete alla fine della sua avventura che lo ha portato a viaggiare e studiare molto, ma...

Arnaud est un enfant, né en France.
Sa famille était très pauvre: son père était un fermier et sa mère se occupait de la maison, des enfants et des animaux de la ferme.

Mais..Arnaud avait un rêve: il voulait devenir un chevalier!
Il voulait avoir une armure, un cheval...et tournez la France et le monde à la recherche d'aventure...

E...allora che #AvventuraMedievale sia!!!

"Ma...lo sapete che cosa  doveva fare un giovanotto per poter diventare un famoso cavaliere?"

 "Comprarsi un cavallo?"
" Avere armatura, una spada, delle armi?"
"Andare in battaglia?" 

 "Vero, ma prima di tutto....deve studiare! Deve conoscere qualcosa dell'epoca in cui vive, deve imparare la geografia altrimenti durante i suoi viaggi...si perderebbe! Allora accompagnamo Arnaud nella sua avventura e...scopriamo qualcosa in più del Medioevo francese!"

Simona Pons
Sportelli Linguistici Comunità Montana del Pinerolese


[continua...]

 

Nessun commento:

Posta un commento